Campagna annuale di distribuzione di marze di varietà da frutto iscritte al Registro Regionale


Si rende noto che, nell’ambito del Servizio di “Salvaguardia della biodiversità regionale di interesse agrario”, nel periodo dal 17 febbraio al 9 marzo 2020, 3A-PTA distribuisce, in forma gratuita, materiale di propagazione (marze) di varietà arboree da frutto iscritte al Registro Regionale (art. 68, L.R. 12/2015).

 

Si precisa che il materiale di propagazione distribuito consiste di rami con gemme da usarsi per eseguire innesti e non invece di piante finite. Chi fosse interessato, se non già nelle proprie disponibilità, dovrà pertanto procurarsi i portainnesti necessari per procedere alla realizzazione degli innesti con il materiale fornito.

 

Per l’anno 2020 saranno messe in distribuzione le seguenti

 

7 varietà di melo: Coccianese, San Giovanni, Limoncella (accessione di Cascia), Ruzza, Conventina, Panaia di Norcia, Oleosa;

 

5 varietà di pero: Monteleone, Ruzza (accessione di Guardea), Marzaiola, San Pietro (accessione di San Martino in Colle), Sementina;

 

1 varietà di susino: Verdacchia di Amelia.

 

Il materiale di propagazione è di categoria C.A.C.

 

Coloro che fossero interessati sono pregati di inviare all’indirizzo mail ricerca@parco3a.org, la propria manifestazione di interesse specificando le varietà per le quali si fa richiesta.

Per ogni varietà sarà fornito fino ad un massimo di 3 marze, in base al materiale disponibile ed al numero delle richieste.

Le domande saranno evase in base all’ordine di arrivo e fino ad esaurimento del materiale. 

 

Il richiedente dovrà, al momento del ritiro del materiale, sottoscrivere obbligatoriamente un “Accordo di Trasferimento Materiale” (ATM) e la “Domanda di adesione alla Rete di Conservazione e Sicurezza”.

 

Per maggiori informazioni riguardo le varietà da frutto distribuite si possono consultare le schede pomologiche alla pagina http://biodiversita.umbria.parco3a.org/pagine/elenco-delle-risorse-iscritte oppure tramite la Storymap dedicata al Registro Regionale, alla pagina http://biodiversita.umbria.parco3a.org/storymap/.