Biodiversità in Umbria: dalla tutela alla produzione, dalla produzione al consumo

Seminario tecnico, degustazioni e confronto con le filiere locali: Focus sull’Amerino [...]

Leggi tutto...

Approfondimento

14.00 – Registrazione partecipanti

14.15 – Presentazione del Parco dell’Energia Rinnovabile. Alessandro Ronca

14.30 – Legge Regionale 25/2001 “Tutela delle risorse genetiche autoctone di interesse agrario”. Le novità e le potenzialità di sviluppo locali. Seminario tecnico.
Livia Polegri e Luciano Concezzi (3A – Parco Tecnologico Agroalimentare dell’Umbria)

15.15 – Il recupero e la valorizzazione delle risorse genetiche autoctone come sostegno alle aziende agricole e promozione dello sviluppo dei territori. Il caso dei vitigni e degli olivi autoctoni dell’Amerino, della Fava cottòra e delle varietà locali di melo della Regione Umbria. Alberto Palliotti (Università di Perugia), Saverio Pandolfi, Roberto Mariotti e Luciana Baldoni (IBBR – CNR Perugia), Maria Chiara Flugy-Papè (PeR), Mauro Gramaccia (3A – Parco Tecnologico Agroalimentare dell’Umbria).

16.30 – Degustazione dei prodotti ottenuti dalle varietà autoctone del territorio Amerino (vini, oli, Fava cottòra) e delle varietà locali di melo.

17.30 – Le varietà locali: un’opportunità per aziende e consumatori. Il ruolo delle forme alternative di vendita: dai Farmers’ market ai Gruppi di acquisto. Momento di incontro tra chi produce e chi vende. 3A – PTA, coordinatori e consumatori di gruppi d’acquisto.

18.00 – Conclusioni.

Allegati

downloadConsumer test dei prodotti della “Casa dei semi del Trasimeno”

Torna in cima