Rete di conservazione e sicurezza

La Rete di Conservazione e Sicurezza è lo strumento previsto in base all’art. 69 del Capo IV della L.R. 12/2015 a garanzia di una efficiente conservazione sia ex situ sia in situ delle risorse genetiche tutelate. Ai sensi del suddetto articolo la Rete è formata da chiunque possieda a vario titolo, e si impegni a conservare nel tempo, una o più risorse tra quelle iscritte al Registro Regionale; il coordinamento della Rete è affidato alla 3A-PTA in qualità di soggetto attuatore del Capo IV della L.R. 12/2015.

rete_conservazione_e_sicurezza

Oltre a questo, la Rete però vuole rappresentare anche il luogo virtuale dove stimolare il coinvolgimento delle Comunità locali ed aumentare il livello di consapevolezza degli aderenti in materia di agrobiodiversità , tramite iniziative di divulgazione, formazione, informazione e sensibilizzazione.

Come reperire le varietà/razze iscritte

Per essere informati sulle attività e le iniziative promosse per la favorire la diffusione delle risorse iscritte al Registro Regionale oltre a consultare questa pagina si può inviare una mail al personale 3A PTA dalla pagina Contatti.

Varietà di Specie Arboree da frutto

Attualmente la Soc. 3A PTA ha attivato un percorso ed un protocollo per la distribuzione di materiale di propagazione delle varietà
arboree da frutto iscritte al Registro Regionale e conservate presso il Campo Collezione di Pantalla di Todi (PG).
Il materiale di propagazione è di categoria C.A.C.. L’identità varietale è verificata mediante osservazione durante la fruttificazione delle piante presenti nel Camo Collezione e attraverso la determinazione del profilo molecolare per la rispondenza con la pianta madre di riferimento (le analisi genetiche sono state eseguite dal DSA3 dell’Università di Perugia).
Non sono ammesse alla distribuzione le varietà per le quali non sia stata accertata la rispondenza varietale e/o uno stato fitosanitario rispondente allo standard C.A.C. Per questo motivo di anno in anno l’elenco delle varietà in distribuzione potrà subire delle variazioni.
La distribuzione, in forma gratuita, avviene (indicativamente) nel mese di febbraio di ogni anno e ne viene data comunicazione d a
parte di 3A PTA mediante invio di una newsletter ed una nota informativa pubblicata su questo portale.
È possibile, sia per le Aziende vivaistiche che esercitano la loro attività in ambito regionale, sia per i cittadini residenti in Umbria, richiedere il materiale (che sarà distribuito in base alla disponibilità dello stesso), compilando una domanda di richiesta secondo il formulario predisposto.
Il richiedente dovrà, al momento del ritiro del materiale, sottoscrivere obbligatoriamente un Accordo di Trasferimento Materiale ed
iscriversi alla Rete di Conservazione e Sicurezza.

Inoltre, in qualità di Soggetto Attuatore del Capo IV della L.R. 12/2015, la Soc . 3A PTA, in stretto contatto con i detentori delle singole collezioni ex situ/in situ, vaglierà tutte le eventuali domande di richiesta di materiale genetico a valere sulle altre risorse iscritte al Registro Regionale  presenti presso altri siti di collezione.

Varietà di Specie Erbacee

3A-PTA è attualmente impegnata per predisporre e promuovere un sistema di diffusione di materiale di propagazione di varietà erbacee, in ottemperanza all’Allegato “A” della DGR 796/2017 e in conformità alle vigenti normative in ambito sementiero.

Razze di Specie Animali

Gli interessati al reperimento di soggetti di razza CAI TPR, di Pecora Appenninica e di Pecora Sopravvissana possono presentare domanda all’Associazione Regionale Allevatori Umbria (http://allevatori.umbria.it/ara-ex-apa)
Gli interessati al reperimento di soggetti di razze avicole possono inoltrare richiesta alla Sezione Sperimentale di Vestricciano U.R. Scienze Zootecniche del Dipartimento di Scienze Agrarie Alimentari e Ambientali dell’Università degli Studi di Perugia.

3A-PTA in collaborazione con la Sezione Sperimentale di Vestricciano e la Scuola Agraria ʺ Ciuffelli ʺ di Todi organizza annualmente la distribuzione gratuita di pulcini delle razze avicole iscritte al Registro Regionale.

Allegati

DownloadRegolamento Rete Conservazione e Sicurezza

DownloadDomanda di adesione alla rete

DownloadDomanda richiesta materiale

Torna in cima