Distribuzione di materiale di propagazione (marze e semi)

Si rende noto che, nell’ambito del Servizio di “Salvaguardia della Biodiversità regionale di interesse agrario”, nel periodo dal 15 febbraio al 15 marzo 2023, 3A-PTA distribuisce, in forma gratuita, materiale di propagazione (marze e semi) di varietà vegetali iscritte al Registro Regionale (art. 68, L.R. 12/2015). [...]

Leggi tutto...

Approfondimento

Nel periodo dal 15 febbraio al 15 marzo 2023, 3A-PTA distribuisce, in forma gratuita, materiale di propagazione (marze e semi) di varietà vegetali iscritte al Registro Regionale (art. 68, L.R. 12/2015).

Si rende noto che, nell’ambito del Servizio di “Salvaguardia della Biodiversità regionale di interesse agrario”, nel periodo dal 15 febbraio al 15 marzo 2023, 3A-PTA distribuisce, in forma gratuita, materiale di propagazione (marze e semi) di varietà vegetali iscritte al Registro Regionale (art. 68, L.R. 12/2015).

 

Si precisa che, per le specie arboree da frutto, il materiale di propagazione distribuito consiste di rami con gemme (marze) da usarsi per eseguire innesti e non invece di piante finite. Chi fosse interessato, se non già nelle proprie disponibilità, dovrà pertanto procurarsi i portainnesti necessari per procedere alla realizzazione degli innesti con il materiale fornito.

  • Per l’anno in corso saranno messe in distribuzione le seguenti 5 varietà di pero

Marzaiola, Monteleone, Ruzza, San Pietro, Sementina

e la seguente varietà di susino

Verdacchia.

Il materiale di propagazione è di categoria C.A.C.

 

  • Per le specie erbacee saranno distribuiti campioni di seme di Pomodoro Francescano.

Coloro che fossero interessati sono pregati di inviare all’indirizzo mail mgramaccia@parco3a.org, la propria manifestazione di interesse specificando i nomi delle varietà di interesse.

 

Per ogni varietà arborea sarà fornito fino ad un massimo di 3 marze, per la varietà erbacea fino a 10 semi, in base al materiale disponibile ed al numero delle richieste.

 

Le domande saranno evase in base all’ordine di arrivo e fino ad esaurimento del materiale.

 

Il richiedente dovrà, al momento del ritiro del materiale, sottoscrivere obbligatoriamente un “Accordo di Trasferimento Materiale” (ATM) e la “Domanda di adesione alla Rete di Conservazione e Sicurezza”. Per maggiori informazioni riguardo le varietà vegetali distribuite si possono consultare le schede del Registro alla pagina https://biodiversita.umbria.parco3a.org/cat-risorse/specie-arboree-da-frutto/ oppure tramite la Storymap dedicata al Registro Regionale, alla pagina http://biodiversita.umbria.parco3a.org/storymap/.

Torna in cima