Agriumbria 2023: 3A-PTA partecipa con due iniziative dedicate alla Agrobiodiversità
Approfondimento
Agriumbria 2023
Anche in questa edizione di Agriumbria, 3A-PTA sarà presente con due distinti incontri aperti al pubblico nella giornata di venerdì 31 marzo che avranno come focus il tema della Biodiversità di interesse agrario.
Il primo “Dalla terra alla tavola sulla via dei panieri della Biodiversità”, che avrà inizio alle ore 11.30 presso la Sala A del Centro Fiere, vedrà l’intervento di esperti che discuteranno il tema del recupero della Agrobiodiversità ed il ruolo che questa può svolgere in seno allo sviluppo sostenibile dei territori, a cominciare da quelli marginali e a più forte rischio di spopolamento e perdita di identità.
Il secondo “NAMOR: un itinerario alla scoperta della Agrobiodiversità del territorio Narnese-Amerino-Orvietano”, che avrà luogo presso lo Stand della Regione Umbria (Padiglione 7) alle ore 15.30, intende presentare il portale dedicato al terzo, e ultimo, itinerario dopo CIBUM e TRASIB, dedicato alla parte meridionale dell’Umbria che gravita intorno alle città di Narni, Amelia e Orvieto. Saranno presenti anche i Custodi che con il loro prezioso lavoro preservano non solo le risorse genetiche vegetali e animali a rischio di estinzione ma anche le tradizioni e le conoscenze tramandate da generazioni.
Per partecipare occorre registrarsi all’evento (fino ad esaurimento dei posti disponibili) inviando una email a fmoretti@parco3a.org.
L’accesso in fiera sarà consentito a coloro che avranno ricevuto riscontro di avvenuto accredito. Ricordiamo che occorre presentare la stampa dell’invito presso la SEGRETERIA GENERALE – INGRESSO SUD.