Campagna annuale di distribuzione di varietà vegetali
Approfondimento
Distribuzione gratuita di marze e semi di varietà agricole locali in Umbria: come fare richiesta, scadenze, priorità e condizioni per il mais.Si rende noto che, nell’ambito del Servizio di “Salvaguardia della biodiversità regionale di interesse agrario”, 3A-PTA distribuisce, in forma gratuita, materiale di propagazione (marze e semi) di varietà vegetali iscritte (e non) al Registro Regionale (art. 68, L.R. 12/2015).
Si precisa che il materiale di propagazione distribuito consiste, nel caso delle varietà arboree, di rami con gemme da usarsi per eseguire innesti e non invece di piante finite. Chi fosse interessato, se non già nelle proprie disponibilità, dovrà pertanto procurarsi i portainnesti necessari per procedere alla realizzazione degli innesti con il materiale fornito.
Per l’anno in corso sono messe in distribuzione:
6 varietà di PERO: Marzaiola, Monteleone, Sementina, Mezza, 30once, San Pietro
La varietà di MELO: Cera
5 varietà di SUSINO: Agostana tardiva, Pernicone, Verdacchia, Armascia gialla, Raganella
La varietà di Pomodoro: Francescano.
La varietà di Mais: Locale di Norcia (al riguardo si prega di prendere visione delle indicazioni fornite per questa specifica risorsa in calce alla comunicazione).
Il materiale di propagazione è di categoria C.A.C.
Coloro che fossero interessati sono pregati di inviare, entro il termine del 20 febbraio 2026, all’indirizzo mail mgramaccia@parco3a.org, la propria manifestazione di interesse specificando il nome della/e varietà per cui fa richiesta ed i propri riferimenti (mail, indirizzo e numero di telefono) per essere ricontattati.
Le domande saranno evase in base all’ordine di arrivo e fino ad esaurimento del materiale disponibile. Questo dovrà essere ritirato presso la sede di 3A-PTA a Pantalla di Todi nel periodo indicato nella comunicazione che sarà inviata al singolo richiedente in accoglimento della domanda. Sarà data priorità alle domande dei richiedenti residenti in Umbria.
Il richiedente, inoltre, dovrà, entro il momento del ritiro del materiale, sottoscrivere obbligatoriamente i seguenti documenti:
a) Accordo di Trasferimento Materiale (ATM)
b) Domanda di adesione alla Rete di Conservazione e Sicurezza (questa solo nel caso in cui il richiedente non sia già iscritto).
Per maggiori informazioni riguardo le varietà vegetali distribuite si possono consultare le relative schede del Registro alla pagina https://biodiversita.umbria.parco3a.org/attivita/registro-regionale/ oppure tramite la Storymap dedicata al Registro Regionale sempre sullo stesso portale.
MAIS: SPECIFICHE RELATIVE AL MATERIALE DI PROPAGAZIONE.
In considerazione del fatto che la specie Zea mais è a libera impollinazione (allogama) e che la conservazione della tipologia varietale (evitando fenomeni incontrollati di incrocio) richiede di essere coltivata a grandi distanze da altre varietà di Mais oppure di adottare accorgimenti specifici che contemplano l’impollinazione manuale, i richiedenti sono pregati di verificare se, per la coltivazione della varietà di Mais del quale è disponibile un campione di circa 60 semi, è possibile garantire queste condizioni:
– isolamento spaziale di almeno 1000 metri da altre varietà di mais e/o fattibilità di eseguire l’impollinazione manuale (raccolta del polline dalle infiorescenze maschili, protezione delle infiorescenze femminili con sacchetti di carta dopo averle cosparse con il polline raccolto);
– allestimento di una parcella di almeno 9mq di forma quadrata di 3mt di lato (avendo cura di raccogliere i semi destinati alla semina dell’anno successivo dalle piante centrali, escludendo quelle dei bordi).