Le comunità del cibo convegno di presentazione e informazione

Convegno finale di presentazione delle attività – Giovedì 31 luglio, Todi [...]

Leggi tutto...

Approfondimento

Convegno finale di presentazione delle attività – Giovedì 31 luglio, Todi

Giunge al termine la prima fase di attuazione del percorso che nel corso dei prossimi anni dovrebbe portare alla costituzione, anche nella Regione Umbria, delle Comunità del Cibo.

In occasione del Convegno finale, che si terrà nella splendida cornice della Città di Todi la mattina di giovedì 31 luglio presso la Sala del Consiglio di Palazzo del Capitano, saranno illustrati i risultati conseguiti, tra i quali la presentazione del Manuale delle Comunità del Cibo. Si tratta di una guida che accompagnerà quanti, sul territorio regionale, intenderanno intraprendere il percorso con l’obiettivo primario di far nascere una Comunità del Cibo, punto di partenza da cui avviare forme di valorizzazione e sviluppo in chiave collaborativa e partecipata dall’intera Comunità stretta intorno a chi produce le eccellenze dell’agroalimentare regionale.

Al Convegno saranno inoltre presenti anche le testimonianze di chi, in altre Regioni, come la Toscana, ha già dato via ad iniziative simili e costituito le prime Comunità del Cibo. L’incontro sarà così l’occasione per conoscere questo strumento messo a disposizione dalla L. 194/20115 “Disposizioni per la tutela della Biodiversità di interesse agricolo e alimentare” che, unitamente agli altri (come pure a quelli previsti in ambito regionale dal Capo IV della L. R. 12/2015), mirano alla salvaguardia e valorizzazione delle informazioni, storie e culture tradizionali che si sono andate sedimentando di generazione in generazione sul patrimonio di varietà e razze oggi a rischio di estinzione.

Il programma prevede, dopo l’apertura con i saluti delle Autorità, i seguenti interventi:

Le Comunità del Cibo. Strumento operativo a disposizione dello sviluppo e cooperazione dei territori. Graziano Antonielli, Elena Giannì, Regione Umbria

Presentazione delle attività svolte dal Parco Tecnologico Agroalimentare: animazione del territorio, Manuale e Linee Guida, il Video racconto. Mauro Gramaccia, Valentina Dugo, 3A-PTA

Il Manuale delle Comunità del Cibo. Una guida pratica alla loro realizzazione. Gaetano Martino, Direttore DSA3

Prosegue poi con le testimonianze portate da alcune delle Comunità del Cibo già esistenti ed operative in ambito nazionale.

Dopo la discussione ed il dibattito con il pubblico presente, il Convegno si chiuderà con il saluto e le conclusioni affidate all’Assessore alle politiche agricole e agroalimentari della Regione Umbria, Simona Meloni.

 

Al termine, nello spazio dei Voltoni Comunali sarà possibile degustare un piccolo buffet realizzato con i prodotti dell’Agrobiodiversità regionale.

Allegati

downloadScarica il programma

Torna in cima