Pillole di Biodiversità

Il racconto della Agrobiodiversità regionale quest’anno si arricchisce di un ulteriore strumento narrativo. [...]

Leggi tutto...

Approfondimento

Il racconto della Agrobiodiversità regionale quest’anno si arricchisce di un ulteriore strumento narrativo.

Nuovi contenuti video

Accanto alle forme più consuete e tradizionali che abbiamo fin qui percorso delle pubblicazioni, dei convegni, delle mostre pomologiche ed esposizioni a tema, ci avvarremo anche di brevi contenuti video.

Attraverso questi proveremo a raccontare, per immagini e con le parole dei protagonisti, il lavoro che agricoltori e allevatori, uomini e donne, portano avanti con passione e determinazione avvalendosi della ricchezza di biodiversità, cultura e tradizioni locali che ancora caratterizza il nostro territorio.

Ogni storia racconta un caso concreto e al tempo stesso esemplifica un concetto, una situazione che in modo analogo, sebbene con le proprie specificità, accade e si svolge anche altrove.

Per questo motivo ciascuna “pillola” è associata ad una parola chiave che ruota intorno al tema della Agrobiodiversità: 5 video per 5 parole chiave.

I video, realizzati dalla Società di produzione Pandataria Film, sono visibili dalla pagina Facebook di 3APTA (https://www.facebook.com/3aParcoTecnologicoAgroalimentareDellUmbria).

Al momento sono stati pubblicati i primi due legati alle parole chiave di Resilienza e Comunità.

Alla parola Resilienza abbiamo associato il video “La Capra Facciuta della Valnerina. Una popolazione caprina del passato che segna il presente e insegna il futuro”. Nel video alcuni dei protagonisti coinvolti nel recupero di questa razza caprina ci guideranno nella scoperta di una preziosa risorsa locale ancora a rischio di estinzione.

Alla parola Comunità è associato il video dedicato al racconto della storia del Fagiolo Morone di Macenano e soprattutto della Comunità locale che lo ha riscoperto e sta elaborando intorno ad esso un percorso di riappropriazione in chiave culturale e identitaria, oltreché di coltivazione.

Siamo grati e riconoscenti a tutte le persone che si sono rese disponibili e hanno dato il loro prezioso e fondamentale contributo alla riuscita di questa iniziativa.

Nel corso dei prossimi mesi continueremo con la pubblicazione di tutte le altre pillole.

Torna in cima