Asino sardo

La presenza dell’asino nell’omonima isola sarda è sostenuta da alcuni autori fin dal neolitico, da altri correlata all’importazione Fenicia, mentre da altri ancora la provenienza è attribuita alla Nubia, culla degli asini africani. L’introduzione nell’isola è comunque molto antica, ma furono certamente i Sardo-Punici a incrementarne l’allevamento con finalità agricole e di trasporto.

 

Si prestava ai lavori più disparati: portava pesi, girava la mola per macinare, sostituiva il bue nel lavoro dei campi e il cavallo per cavalcare e trainare carretti. Non possederne almeno uno era una grave mancanza. “Gli è morto l’asino!” si diceva, per indicare che a qualcuno era successa una terribile disgrazia. Con l’avvento dell’agricoltura industriale, che ha trasformato il mondo rurale, l’asino è stato sostituito dai mezzi meccanici. Tale trasformazione ha portato ad una contrazione del numero di Asini sardi che, in pochi decenni, sono passati, nell’isola, da molte decine di migliaia a poche centinaia, rischiando quindi l’estinzione.

 

In Umbria, negli anni Sessanta, l’Asino sardo ha iniziato la sua presenza, dapprima con un numero ridotto di capi (1-2/azienda) provenienti dalla Sardegna al seguito dei primi allevatori di ovini che si stabilirono nelle aree collinari meno produttive precedentemente occupate dalla mezzadria, poi vista la crescente richiesta di mercato da altre aziende agrarie e/o zootecniche per il recupero di aree marginali o per la pulizia sotto gli ulivi, il numero di capi nell’intera regione è gradualmente aumentato, sino ai giorni d’oggi in cui c’è una richiesta anche come animale da compagnia/affezione.

Iscrizione al Registro

13
Dicembre
2021
74
NUMERO ISCRIZIONE

Famiglia, genere, specie

  • Famiglia: Equidi
  • Genere: Equus
  • Specie: E. asinus L.

Nome comune

  • Nome comune : Asino sardo

Territorio

  • Area tradizionale di diffusione: Regione Umbria
  • Luogo di conservazione ex situ: Città della Domenica, Perugia
  • Rischio di erosione: Minacciata di abbandono

Allegati

downloadScheda completa

Torna in cima