Didattica

Alla lunga conserveremo solo ciò che amiamo,

ameremo solo ciò che comprendiamo

e comprenderemo solo ciò che ci insegnano.

Baba Dioum, conservazionista senegalese (citato in E. O. Wilson, La diversità della vita, 1992)

Il nostro lavoro

L’importanza che la didattica e la divulgazione rivestono nella nostra Società, quali strumenti per diffondere e veicolare le informazioni e accrescere così la consapevolezza nei riguardi delle principali sfide odierne, è ormai noto.

3A-PTA ha iniziato da alcuni anni a dedicare una specifica attività alla didattica e divulgazione dei temi legati alla biodiversità di interesse agrario, non più soltanto attraverso Seminari e Convegni, che hanno come riferimento per lo più un pubblico di addetti ai lavori, ma sviluppando anche delle specifiche iniziative che hanno coinvolto e, in parte ancora coinvolgono le Scuole sia primarie che secondarie.

L’obiettivo è, attraverso degli incontri programmati e condivisi con il personale docente, di presentare agli studenti le tematiche legate al recupero, alla conservazione ed alla conoscenza del patrimonio di risorse genetiche di interesse agrario.

Le attività

A questo scopo 3A-PTA ha messo a punto un programma di incontri di didattica ambientale, fornendo materiale didattico e svolgendo lezioni, proiezioni di documentari, giochi e laboratori.

Alcuni esempi di attività svolte riguardano lezioni presso Scuole primarie e medie del Comprensorio della Media Valle del Tevere e presso l’Istituto Tecnico Agrario “Ciuffelli-Einaudi” di Todi.

Significativa l’esperienza della creazione di una Banca dei Semi a Scuola, realizzata nel corso dell’Anno Scolastico 2013-2014 con gli studenti delle Classi 1A e 2A della Scuola Media Statale “Cocchi Aosta” di Todi. Nel corso dell’anno scolastico gli studenti sono stati dapprima introdotti al tema della Biodiversità agraria attraverso delle lezioni. Quindi sono diventati i veri protagonisti dell’attività ricercando, presso propri familiari, i semi di varietà coltivate negli orti. Una volta a Scuola, i materiali raccolti dagli studenti, sia le interviste sia i campioni di semi, sono state oggetto di discussione e analisi, dando maggior luce ed enfasi a quei campioni che potevano essere ascritti (potenzialmente) al gruppo delle varietà locali. Tutto il materiale è stato poi raccolto ed allestito in una piccola Banca che oggi è conservata presso la Scuola stessa.

Questa esperienza è stata portata come caso di studio al X° Convegno Nazionale sulla Biodiversità, tenutosi a Roma presso la sede del Consiglio Nazionale delle Ricerche nel settembre del 2014.

Nell’ambito della nuova programmazione inerente il Servizio di “Salvaguardia della Biodiversità regionale di interesse agrario”, che copre il periodo 2017-2020, 3APTA ha elaborato una propria offerta didattica rivolta alle Scuole primarie e secondarie di primo grado con lezioni, laboratori e moduli ludico-didattici (si vedano i file pdf sotto riportati per maggiori e più dettagliate informazioni).

Nel corso del 2023 le attività didattiche e divulgative sono state poi orientate verso gli Istituti Tecnici ad indirizzo agrario della Regione Umbria, cercando di intercettare così tanto tra il personale docente, quanto tra gli allievi un insieme eterogeneo di persone e interessi rivolti al mondo agricolo e zootecnico e immaginando in questo modo di poter trasferire idee, conoscenze e possibili usi del vasto patrimonio di risorse genetiche e culturali dell’Agrobiodiversità.

Allegati

DownloadLinee Guida Offerta Didattica

DownloadOfferta Didattica

DownloadPoster “Per un pugno di semi”

DownloadBrochure per attività didattica

DownloadScarica le soluzioni dei giochi del Quaderno n.10 – Spunti di Biodiversità

DownloadScarica le soluzioni dei giochi del Manuale dell’Esploratore

Torna in cima