Biodiversit’Art – La biodiversità agraria incontra l’arte del disegno naturalistico e della illustrazione

Museo CAOS Terni 14-15-16 ottobre 2022 [...]

Leggi tutto...

Approfondimento

Museo CAOS Terni

14-15-16 ottobre 2022

Biodiversit’Art

3A-PTA organizza, in collaborazione con il CAOS-Centro per le Arti Opificio Siri di Terni, un evento di promozione e diffusione legato al tema della Agrobiodiversità regionale e all’Arte del Disegno. Questi due temi, solo in apparenza disgiunti, trovano qui un loro punto di incontro grazie alle opere artistiche realizzate da 8 Artisti per gli ultimi Volumi editi nella Collana “I Quaderni della Biodiversità”.

Le opere saranno esposte al pubblico durante i tre giorni dell’iniziativa all’interno degli spazi espositivi del CAOS e del Fat Art Club.

Con l’occasione saranno presentati anche i due Volumi per i quali le opere sono state appositamente realizzate: “L’Atlante delle Risorse genetiche iscritte al Registro Regionale” ed il Quaderno “Spunti di biodiversità agraria tra i banchi di scuola. Un approccio multidisciplinare alla biodiversità” (scaricabili, insieme agli altri, in questo portale alla pagina Pubblicazioni).

La mostra resterà aperta fino a domenica 16.

Nella giornata di domenica Umbria Biodiversity coinvolgerà alcune Aziende del territorio in un piccolo mercato dei produttori della Agrobiodiversità. Umbria Biodiversity è una mostra-mercato itinerante che coinvolge i produttori del territorio custodi di biodiversità locale e di saperi artigianali, e un format di eventi pensato per avvicinare il mondo della ricerca alla quotidianità attraverso riflessioni comuni sul cibo, sul consumo consapevole e lo sviluppo sostenibile.

Durante la manifestazione presso il Fat Art Club sarà possibile degustare dei piatti dedicati al tema realizzati con i prodotti della Agrobiodiversità locale. Nella giornata conclusiva di domenica 16 ottobre sarà realizzato, sempre a cura del Fat, un pranzo degustazione incentrato sulle risorse della biodiversità agraria regionale.

 

Alcuni eventi sono solo su prenotazione e con posti limitati.

Chi fosse interessato può inviare una mail (entro giovedì 13) ai seguenti indirizzi mail:

 

fmoretti@parco3a.org

mgramaccia@parco3a.org

Allegati

downloadLocandina

downloadDettaglio Locandina

downloadProgramma

downloadProgetto

Torna in cima