Campagna annuale di distribuzione di marze di varietà da frutto iscritte al Registro Regionale

Nel periodo dal 7 febbraio al 7 marzo 2020, 3A-PTA distribuisce, in forma gratuita, materiale di propagazione (marze) di varietà arboree da frutto iscritte al Registro Regionale (art. 68, L.R. 12/2015). [...]

Leggi tutto...

Approfondimento

Dal 7 febbraio al 7 marzo 2020, 3A-PTA distribuisce, in forma gratuita, materiale di propagazione (marze) di varietà arboree da frutto iscritte al Registro Regionale (art. 68, L.R. 12/2015).

Distribuzione di materiale di propagazione (marze)

Si rende noto che, nell’ambito del Servizio di “Salvaguardia della biodiversità regionale di interesse agrario”, nel periodo dal 7 febbraio al 7 marzo 2020, 3A-PTA distribuisce, in forma gratuita, materiale di propagazione (marze) di varietà arboree da frutto iscritte al Registro Regionale (art. 68, L.R. 12/2015).

Si precisa che il materiale di propagazione distribuito consiste di rami con gemme da usarsi per eseguire innesti e non invece di piante finite. Chi fosse interessato, se non già nelle proprie disponibilità, dovrà pertanto procurarsi i portainnesti necessari per procedere alla realizzazione degli innesti con il materiale fornito.

Per l’anno in corso saranno messe in distribuzione le seguenti 5 varietà di pero:

  • Marzaiola
  • Monteleone
  • Ruzza
  • San Pietro
  • Sementina

e le seguenti 3 varietà di susino:

  • Agostana tardiva
  • Pernicone
  • Verdacchia

Il materiale di propagazione è di categoria C.A.C.

Come fare richiesta

Coloro che fossero interessati sono pregati di inviare all’indirizzo mail mgramaccia@parco3a.org, la propria manifestazione di interesse specificando per quali varietà si fa richiesta.

Per ogni varietà sarà fornito fino ad un massimo di 3 marze, in base al materiale disponibile ed al numero delle richieste.

Le domande saranno evase in base all’ordine di arrivo e fino ad esaurimento del materiale.

Il richiedente dovrà, al momento del ritiro del materiale, sottoscrivere obbligatoriamente un “Accordo di Trasferimento Materiale” (ATM) e la “Domanda di adesione alla Rete di Conservazione e Sicurezza”.

Per maggiori informazioni riguardo le varietà da frutto distribuite si possono consultare le schede del Registro alla pagina “Specie arboree da frutto” oppure tramite la Storymap dedicata al Registro Regionale.

Torna in cima