Campagna annuale di distribuzione di varietà vegetali

Si rende noto che, nell’ambito del Servizio di “Salvaguardia della biodiversità regionale di interesse agrario” 3A-PTA distribuisce, in forma gratuita, materiale di propagazione (marze e semi) di varietà vegetali iscritte (e non) al Registro Regionale (art. 68, L.R. 12/2015). [...]

Leggi tutto...

Approfondimento

La campagna

Si precisa che il materiale di propagazione distribuito consiste, nel caso delle varietà vegetali arboree, di rami con gemme da usarsi per eseguire innesti e non invece di piante finite. Chi fosse interessato, se non già nelle proprie disponibilità, dovrà pertanto procurarsi i portainnesti necessari per procedere alla realizzazione degli innesti con il materiale fornito.

Per l’anno in corso saranno messe in distribuzione le seguenti 5 varietà di PERO:

Marzaiola, Monteleone, Ruzza, Sementina, Mezza

La seguente varietà di MELO:

Del Mulino

Le seguenti 4 varietà di SUSINO:

Agostana tardiva, Pernicone, Verdacchia, Armascia gialla

Per le varietà vegetali erbacce sarà messo in distribuzione il seme del Pomodoro Francescano.

Il materiale di propagazione è di categoria C.A.C.

Coloro che fossero interessati sono pregati di inviare all’indirizzo mail mgramaccia@parco3a.org, la propria manifestazione di interesse specificando il nome delle varietà per le quali si fa richiesta ed i propri contatti (mail e numero di telefono per essere ricontattati) entro il termine del 23 febbraio 2024.

Le domande saranno evase in base all’ordine di arrivo e fino ad esaurimento del materiale disponibile. Questo dovrà essere ritirato presso la sede di 3A-PTA a Pantalla di Todi nel periodo indicato nella comunicazione che sarà inviata al singolo richiedente in accoglimento della domanda. Sarà data priorità alle domande dei richiedenti residenti in Umbria.

Il richiedente dovrà, al momento del ritiro del materiale, sottoscrivere obbligatoriamente un “Accordo di Trasferimento Materiale” (ATM) e la “Domanda di adesione alla Rete di Conservazione e Sicurezza” (questa nel caso in cui il richiedente non risulti già iscritto al momento del ritiro).

Per maggiori informazioni riguardo le varietà vegetali distribuite si possono consultare le schede del Registro alla pagina https://biodiversita.umbria.parco3a.org/attivita/registro-regionale/ oppure tramite la Storymap dedicata al Registro Regionale su questo portale.

 

Torna in cima