Campagna di distribuzione di pulcini di razze avicole iscritte al Registro Regionale: Pollo Ancona e Pollo Livorno argento.

3APTA e l’Unità di Ricerca in Scienze Zootecniche del DSA3 di Perugia, nell’ambito delle attività del Servizio di “Salvaguardia della Biodiversità regionale di interesse agrario”, mettono a disposizione pulcini di razza pollo Ancona e pollo Livorno argento. [...]

Leggi tutto...

Approfondimento

3APTA e l’Unità di Ricerca in Scienze Zootecniche del DSA3 di Perugia, nell’ambito delle attività del Servizio di “Salvaguardia della Biodiversità regionale di interesse agrario”, mettono a disposizione pulcini di razza pollo Ancona e pollo Livorno argento.

Campagna

Si prega di prendere visione della Comunicazione in cui sono riportati i requisiti e gli obblighi richiesti (di seguito richiamati), come anche la scheda tecnica sulle principali caratteristiche delle due razze e delle condizioni generali di allevamento.

  • La distribuzione, che avverrà a partire dalla seconda metà del mese di maggio, è gratuita.
  • Possono accedere alla Campagna unicamente i soggetti dotati di Fascicolo Aziendale che abbiano la propria sede operativa in ambito regionale e che alla data del ritiro dimostrino di disporre di spazi idonei al corretto allevamento di razze avicole, nella fattispecie un ricovero coperto (almeno 4m2) all’interno di uno spazio recintato (con la funzione di impedire l’ingresso di eventuali predatori) di dimensioni sufficienti (almeno 4mper animale) a garantire il razzolamento all’aperto così da soddisfare le esigenze eto-ecologiche della razza.
  • Ogni richiedente potrà indicare la preferenza per una sola delle due razze e per quella ritirare un solo nucleo (ogni nucleo è composto da circa 14 pulcini di pochi giorni)
  • Sarà data preferenza, nella adesione, alle richieste di coloro che non hanno mai preso parte alle precedenti attività di diffusione di avicoli.
  • Coloro che ritireranno i pulcini si impegnano a mantenere per almeno due anni un nucleo minimo formato da almeno 1 maschio e 5 femmine.
  • Per poter accedere alla Campagna è infine fatto obbligo di:    – partecipare all’incontro formativo sulla corretta gestione dei nuclei, che avrà luogo nel mese di maggio. La data ed il luogo saranno resi noti a mezzo mail da parte di 3APTA; nel caso dovessero perdurare le attuali restrizioni governative in materia di sanità pubblica, l’incontro sarà effettuato mediante videoconferenza: anche in questo caso 3APTA provvederà a comunicare data e ora di svolgimento;

        – sottoscrivere la Domanda di Adesione alla Rete di Conservazione e Sicurezza.


Il mancato adempimento dei suddetti obblighi comporta l’esclusione del richiedente dalla Campagna
.

Coloro che sono interessati sono pregati di manifestare il proprio interesse inviando una mail al seguente indirizzo di posta elettronica: ricerca@parco3a.org (Mauro Gramaccia) indicando:

– i propri dati e in particolare: Numero Fascicolo aziendale, Ragione Sociale, Nominativo del Titolare, Recapito Telefonico
– l’indicazione della razza prescelta

In considerazione del numero limitato di nuclei disponibili le richieste saranno evase in base all’ordine di arrivo delle manifestazioni di interesse da parte di coloro che avranno i requisiti indicati al punto 2) e avranno rispettato gli obblighi di cui al punto 6).

Per ulteriori informazioni e dettagli sull’iniziativa si prega di inviare una mail a 3APTA all’indirizzo: ricerca@parco3a.org (Mauro Gramaccia).

Allegati

downloadAprile 2020 Comunicazione distribuzione avicoli

downloadScheda tecnica Razze Avicole

downloadDomanda di adesione alla rete

Torna in cima