Casa dei Semi della Valle Umbra

Giornata di Inaugurazione e presentazione delle attività Sabato 16 dicembre ore 10.00 presso Azienda Ortoingiro loc. Gallano, Valtopina (PG) [...]

Leggi tutto...

Approfondimento

Giornata di Inaugurazione e presentazione delle attività
Sabato 16 dicembre ore 10.00
presso Azienda Ortoingiro loc. Gallano, Valtopina (PG)

Inaugurazione “Casa dei Semi della Valle Umbra”.

Sabato 16 Dicembre alle ore 10:00 presso l’azienda agricola Orto in Giro a Valtopina avverrà l’inaugurazione della “Casa dei Semi della Valle Umbra”.

Quella della Valle Umbra è una nuova piccola realtà che si aggiunge alle altre fin qui realizzate o in corso di realizzazione, a cominciare dalla Casa dei Semi del Trasimeno, la prima ad essere stata creata in Umbria.

Le Case dei Semi rappresentano un sistema di organizzazione collettiva di protezione e gestione delle sementi rurali attraverso progetti volti al recupero, coltivazione e valorizzazione di varietà legate al territorio, alla sua storia e alle sue tradizioni.

Le Case dei Semi nascono dalla libera iniziativa di agricoltori locali in diverse parti del mondo, soprattutto per ragioni legate alla sovranità alimentare, al fine di permettere alle comunità locali di acquisire l’indipendenza per l’approvvigionamento di semente locale contrastando così fenomeni di biopirateria.

Grazie allo scambio di semi ed alla condivisione di tecniche e conoscenze a livello locale gli agricoltori, gli orticoltori amatoriali e i cittadini possono organizzare essi stessi la conservazione e/o lo sviluppo di sementi malgrado un quadro regolamentare che tende ad impedirlo.

La dinamicità del sistema delle Case dei Semi, affiancata alla conservazione statica delle banche, complementa efficacemente il sistema di conservazione, permettendo alla biodiversità di evolvere nel territorio in cui si è sviluppato ed adattato. Tutto questo porta a risvolti rilevanti dal punto di vista sia ecologico sia culturale.

La Casa dei Semi è quel luogo dove il territorio, le persone che lo abitano e i semi che da quel territorio provengono possono di nuovo incontrarsi.

“La Casa dei semi della Valle Umbra”, vuol essere un luogo di incontro e scambio di semi e saperi, di condivisione e collaborazione, un primo passo per creare una rete efficiente di riproduzione e coltivazione di varietà locali di ortaggi… e non solo.

Vi invitiamo quindi Sabato 16 Dicembre presso la sede della Casa dei Semi della Valle Umbra, l’Az. Agr. Orto in giro sita nel comune di Valtopina. Durante la mattinata si racconterà il progetto e le sue potenzialità, il legame con la terra e la ricaduta sul territorio che sarà parte integrante di un percorso che per forza di cose interessa porta alla connessione e al benessere di tutti. saranno presenti anche il gestore e il cofondatore della Casa dei Semi del Trasimeno per portare e condividere la loro esperienza ormai decennale.

 

Allegati

downloadScarica la locandina

Torna in cima