Due nuove pubblicazioni nella Collana “I Quaderni della Biodiversità”
Approfondimento
Le pubblicazioni
La Collana “I Quaderni della Biodiversità”, nata nel 2012 per dare conto delle numerose attività e progetti realizzati in merito al tema dell’Agrobiodiversità regionale, si arricchisce di altri due nuovi volumi.
Il primo dei due, il numero 12 dal titolo “Conservare coltivando. L’esperienza dei frutteti dimostrativi per la conoscenza e valorizzazione della Agrobiodiversità frutticola della Regione Umbria”, è dedicato al lavoro decennale svolto in collaborazione con 5 Aziende Agricole della Regione in relazione alla valutazione agronomica e produttiva di alcune varietà locali da frutto. Il Volume intende descrivere il lavoro sin qui fatto con l’intento principale di condividere i risultati raggiunti in modo tale che possano tornare utili ed essere di supporto a quanti vorranno a loro volta avviare un percorso analogo.
Il Quaderno n. 13 dal titolo “La razza Sopravissana. Torneranno le greggi di merinos nelle nostre montagne?”, rappresenta un approfondimento storico, tecnico e culturale intorno al tema dell’allevamento ovino in Umbria incentrato sulla razza Sopravissana. Gli Autori con questa pubblicazione intendono richiamare l’attenzione di tutti i soggetti interessati alle potenzialità insite nel recupero dei territori e delle Comunità locali anche attraverso il concorso ed il ricorso a razze animali locali e a rischio di estinzione come, appunto, la Sopravissana.
I due volumi sono scaricabili in versione pdf alla pagina Pubblicazioni su questo portale.
Auguriamo a tutti una buona lettura.