Olea Mundi day

La Collezione mondiale degli ulivi “Olea Mundi” di Lugnano in Teverina è protagonista del primo weekend del mese di Dicembre. Una due giorni di incontri, approfondimenti, degustazioni e visite guidate nel piccolo borgo della Teverina. [...]

Leggi tutto...

Approfondimento

La Collezione mondiale degli ulivi “Olea Mundi” di Lugnano in Teverina è protagonista del primo weekend del mese di Dicembre. Una due giorni di incontri, approfondimenti, degustazioni e visite guidate nel piccolo borgo della Teverina.

Olea Mundi day

La Collezione mondiale degli ulivi “Olea Mundi” di Lugnano in Teverina è protagonista del primo weekend del mese di Dicembre. Una due giorni di incontri, approfondimenti, degustazioni e visite guidate nel piccolo borgo della Teverina.

Si inizia sabato 2 dicembre presso il palazzo ex Fabbrica con il convegno “Olea Mundi: Cultura, Natura e Scienza” dove si alternano illustri relatori e ospiti d’eccezione. Sarà presentato il volume dei “Quaderni della Biodiversità” dedicato alla Collezione di Lugnano a cura di 3A Parco tecnologico Agroalimentare dell’Umbria, con la collaborazione del CNR di Perugia e del Comune di Lugnano in Teverina.

Parteciperanno al Convegno ospiti d’eccezione come la europarlamentare Francesca Peppucci, presente al convegno con un intervento sulle opportunità in ambito europeo per il comparto agricolo, e la dott.ssa Sabot Mauve importante referente degli itinerari culturali del Consiglio d’Europa delle Rotte dell’Ulivo.

Anche il tema della pace è al centro del Convegno con l’incontro ideale tra la piccola Collezione mondiale Olea Mundi di Assisi ed il giardino della Pace di Chania in Grecia. Durante il Convegno saranno illustrate anche le ultime attività dell’Associazione delle Donne dell’Olio Pandolea, a cura della Presidente Loriana Abbruzzetti e alcune associate che metteranno in degustazione i loro oli. Modera il Convegno Luigi Cremona, critico gastronomico.

 

Al termine della prima parte del Convegno si darà spazio alla cultura gastronomica dell’olio con una degustazione internazionale come simbolo di scambio. La Spagna, primo paese scelto come capofila per rappresentare i percorsi culturali dell’olio, ci regala alcune ricette tradizionali di Tapas.

Nel pomeriggio, dopo le degustazioni previste dal progetto Lugnano Borgart Cibus, per la promozione dei prodotti della filiera corta finanziato dal Gal Ternano, le Scuole saranno le vere protagoniste con l’ITT di Amelia che effettuerà le analisi sui campioni di olio consegnati e validi per il concorso Polifenolio, in cui a vincere sarà l’olio con il maggior numero di polifenoli. Mentre le Scuole di Lugnano, in collaborazione con l’amministrazione Comunale, organizzeranno una mostra pomologica delle olive più particolari presenti nella Collezione di Lugnano.

 

Infine, Domenica 3 dicembre sarà il momento delle attività all’aria aperta con la passeggiata nel Circuito enoleoturistico e la visita guidata alla Collezione Olea Mundi ed all’Azienda Vinicola Trentaquerce, che organizzerà una visita guidata in cantina con degustazione.

Torna in cima