Mela a Sonagli
La denominazione di questa varietà è inequivocabilmente connessa alla particolare caratteristica del frutto maturo, i cui semi, staccandosi dalle logge carpellari, allo scuotimento producono un tipico rumore di sonaglio. Anche il sinonimo di batocchia ha a che fare con la peculiarità di emettere suoni attribuita alla varietà. Il batocchio è infatti un termine ormai desueto utilizzato per designare il battaglio della campana.
Il frutto è medio, di forma per lo più ellissoidale. La buccia è di colore verde con sovracolore rosso porpora anche molto esteso. Matura intorno alla metà del mese di settembre.
Iscrizione al Registro
15
Dicembre
2014
Dicembre
2014
17
NUMERO ISCRIZIONE
NUMERO ISCRIZIONE
Famiglia, genere, specie
- Famiglia: Rosaceae
- Genere: Malus Miller
- Specie: M. domestica Borkh.
Nome comune
- Nome comune della varietà: Mela a sonagli
Territorio
- Area tradizionale di diffusione: Questa varietà è diffusa lungo la Valle Umbra, con segnalazioni sia nell’area folignate sia nell’area spoletina. Altri esemplari sono stati ritrovati nei Comuni di Massa Martana, Gualdo Cattaneo e Cascia, in Provincia di Perugia; ad Acquasparta, in Provincia di Terni, probabilmente in seguito ad una recente diffusione.
- Luogo di conservazione ex situ: Banca del germoplasma in vitro e Campo collezione presso 3A-PTA a Todi (PG); Campo collezione Fondazione per l’Istruzione Agraria, Deruta (PG); Fondazione “Archeologia Arborea”, Città di Castello (PG)
- Rischio di erosione: Elevato