Story Map
Una StoryMap è un particolare strumento che coniuga le potenzialità di organizzazione di dati e di informazioni tipiche dei GIS (Geographical Information Systems) con una visualizzazione grafica di facile ed immediata restituzione. In particolare essa permette di accrescere notevolmente la fruibilità dei dati geografici affiancando ad essi ulteriori contenuti narrativi secondo lo stile dello Storytelling.
Con l’intento di sfruttare queste potenzialità per fini divulgativi sono state create, grazie al supporto di gisAction by TeamDev (https://gisaction.com/), due distinte Storymap visibili su questo portale tramite i rispettivi link.
L’Atlante multimediale delle varietà vegetali e delle razze animali iscritte al Registro Regionale
L’ Atlante multimediale delle varietà vegetali e delle razze animali iscritte al Registro Regionale è la prima Storymap realizzata e rappresenta una versione ipertestuale del Registro Regionale, aggiornata periodicamente in seguito alla iscrizione di nuove risorse.
Nello specifico la StoryMap si compone di una parte descrittiva generale con mappe di approfondimento della distribuzione in ambito regionale di tutte le risorse iscritte al Registro e di una scheda riassuntiva semplificata dei principali caratteri morfologici e storici per ciascuna delle risorse iscritte. Per ogni risorsa inoltre è possibile, oltre a scaricare la Scheda del Registro in pdf, visualizzare:
a) un’immagine rappresentativa,
b) una mappa con l’areale di diffusione sul territorio regionale,
c) un elemento grafico che restituisce il livello del rischio di erosione.
Un Segno nel paesaggio. Atlante delle piante da frutto monumentali e notevoli
Un Segno nel paesaggio. Atlante delle piante da frutto monumentali e notevoli è invece l’altra Storymap, realizzata sempre grazie al supporto tecnico della Società TeamDev.
Con questa seconda Storymap si è cercato di valorizzare la mole di dati acquisiti nel corso di quasi venti anni di esplorazione del territorio regionale alla ricerca di esemplari di piante da frutto di varietà locali. All’interno di questo grande contenitore, con oltre 700 elementi puntuali di esemplari arborei, ne sono stati selezionati una metà circa composti da tutte quelle piante che presentavano uno o più caratteri di eccezionalità (dimensioni, portamento, età, rarità).
Per ogni singola specie trattata nella Storymap, accanto ad un breve testo introduttivo, è possibile visualizzare una mappa interattiva dove è riportata la localizzazione degli esemplari arborei. Per molti di questi è poi possibile, cliccando sopra il punto, aprire un pop up con la scheda di dettaglio dell’esemplare.
Dashboard delle risorse genetiche di interesse agrario censite nell’ambito del Servizio di Salvaguardia della Biodiversità regionale di interesse agrario.
La dashboard che è accessibile da questa pagina è dedicata alle risorse genetiche (vegetali, animali e microbiche) che sono censite nell’ambito delle attività di ricerca sul territorio regionale.
Attraverso questo strumento è possibile navigare all’interno dei dati agendo sia direttamente sulla mappa (aumentando/diminuendone la scala o cercando all’interno di essa), sia sui pulsanti che permettono di inserire dei filtri nella ricerca (per le categorie delle risorse, per il periodo di rilevamento oppure per area geografica: Provincia e/o Comuni).
La dashborad, aggiornata in “tempo reale” man mano che i dati (a seguito di nuovi inserimenti) sono inseriti nel database, permette così di seguire anche agli utenti esterni l’evoluzione e lo svolgersi delle attività sul campo.
Ricordiamo solo che questa dashboard contempla i dati a partire dal 2022, anno in cui, grazie alla collaborazione con TeamDev, è stato implementato un sistema di raccolta delle informazioni tramite la piattaforma ArcGIS in grado di generare un flusso automatico di dati dal rilievo in campo direttamente al database.
Per avere una panoramica sugli altri dati di censimento delle risorse genetiche locali si può invece consultare la Storymap “Un segno nel paesaggio”, disponibile sempre in questa pagina, nella quale abbiamo invece intessuto un racconto avente come oggetto gli alberi da frutto monumentali e notevoli trovati nel corso dei primi 15 anni di esplorazione del territorio.