Fagiolina del Trasimeno
La “fagiolina del Trasimeno” è un legume appartenente alla specie Vigna unguiculata, nota con il nome comune di “fagiolo dall’occhio”, originaria dell’Africa ed introdotta nel nostro continente sin dall’Antichità.
Iscrizione al Registro
11
Novembre
2013
Novembre
2013
1
NUMERO ISCRIZIONE
NUMERO ISCRIZIONE
Famiglia, genere, specie
- Famiglia: Leguminosae
- Genere: Vigna Savi
- Specie: V. unguiculata (L.) Walp. subsp. unguiculata cv-gr. unguiculata
Nome comune
- Nome comune della varietà: Fagiolina del Trasimeno
- Denominazioni errate o cadute in disuso: risina, appellativo che a Perugia nel secolo scorso si riferiva alla fagiolina bianca senza occhio, ma che non viene riconosciuto localmente. Del termine si sono appropriate sul mercato produzioni effettuate fuori dall’areale tradizionale.
Territorio
- Area tradizionale di diffusione: il comprensorio del Trasimeno, cioè il territorio compreso nei Comuni di Castiglione del Lago, Passignano sul Trasimeno, Tuoro sul Trasimeno, Magione, Città della Pieve, Piegaro, Corciano, Panicale, Paciano.
- Luogo di conservazione ex situ: Banca del Germoplasma del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali (DSA3) dell’Università degli Studi di Perugia; Banca del Germoplasma Regionale di specie erbacee da seme, gestita dal DSA3; Banca del germoplasma dell’Isola Polvese, gestita da ARPA Umbria.
- Rischio di erosione: medio