Convegno Coltiviamo la Biodiversità 2017, Pantalla di Todi, 17 novembre 2017, ore 8.30

l convegno intende promuovere le attività in materia di Biodiversità agraria nell’ambito regionale, ribadendo l’importanza di questa tematica sia nel suo profilo culturale sia in quello scientifico ed economico. L’impegno della Regione Umbria in tal senso si concretizza attraverso due strumenti di lavoro: il Servizio di Salvaguardia della Biodiversità regionale di interesse agrario ed il Registro Regionale delle [...]

Leggi tutto...

Approfondimento

l convegno intende promuovere le attività in materia di Biodiversità agraria nell’ambito regionale, ribadendo l’importanza di questa tematica sia nel suo profilo culturale sia in quello scientifico ed economico. L’impegno della Regione Umbria in tal senso si concretizza attraverso due strumenti di lavoro: il Servizio di Salvaguardia della Biodiversità regionale di interesse agrario ed il Registro Regionale delle varietà e razze locali a rischio di erosione genetica.

Il primo si occupa degli aspetti legati alla ricerca, studio e conservazione delle risorse genetiche agrarie e del loro inserimento all’interno di un percorso di valorizzazione che prevede le Comunità locali come fulcro e centro di gravità delle iniziative. Il secondo costituisce lo strumento operativo di tutela a livello regionale e fornisce gli elementi conoscitivi di base per i futuri interventi di sviluppo in chiave locale.


Arricchiscono la giornata di lavoro argomenti legati alla Biodiversità agraria di respiro internazionale (le Case delle Sementi) e nazionale con la presentazione della recente pubblicazione dell’Atlante dei fruttiferi. Saranno inoltre affrontati temi di ricerca applicata alla conoscenza della biodiversità come l’analisi genetica e tematiche di attualità per lo sviluppo locale delle imprese agricole come il recupero di vecchie varietà di Frumento.
In occasione della giornata sarà possibile visitare il Campo Collezione regionale di varietà locali da frutto presente presso 3A-PTA; inoltre sarà appositamente allestita una mostra pomologica con alcune delle varietà locali recuperate sul territorio regionale insieme ad un breve percorso che accennerà alle vicende umane e professionali dello scienziato Ulisse Aldrovandi, del pomologo Giorgio Gallesio, del geografo Henry Desplanques e dei genetisti italiani che nella prima metà del XX° secolo “rivoluzionarono” la cultura del frumento in Italia (Nazareno Strampelli, Francesco Todaro, Marco Michahelles).

Sessione I – Strumenti per la tutela e diffusione della biodiversità

  • Presentazione del Sistema Regionale di intervento sulla Agrobiodiversità. Il Servizio di Salvaguardia della Biodiversità regionale di interesse agrario ed il Registro Regionale delle varietà e razze locali a rischio di erosione genetica.

Luciano Concezzi, Area Innovazione e Ricerca 3A-PTA
Franco Garofalo, Giampietro Primieri, Sezione Agricoltura Sostenibile e di Qualità, Regione Umbria

  • Gestione Comunitaria della Biodiversità: verso un nuovo paradigma.

Riccardo Bocci, Rete Semi Rurali

Sessione II – Strumenti per la conoscenza della Biodiversità

  • L’analisi genetica per la Biodiversità. Caso di studio sulla caratterizzazione molecolare delle accessioni umbre di Pero.

Emidio Albertini, DSA3 Università degli Studi di Perugia

  • L’Atlante multimediale delle risorse genetiche iscritte al Registro Regionale

Velia Sartoretti, TeamDev

Mauro Gramaccia, Area Innovazione e Ricerca 3A-PTA

  • L’Atlante dei Fruttiferi Autoctoni Italiani

Carlo Fideghelli, già direttore dell’Istituto Sperimentale per la Frutticoltura di Roma
Franco Famiani, DSA3 Università degli Studi di Perugia
Isabella Dalla Ragione Fondazione Archeologia Arborea
Mauro Gramaccia, Area Innovazione e Ricerca 3A-PTA

  • Grani “antichi” e moderni. Aspetti salutistici e agronomici.

Stefano Benedettelli, Dip. di Scienze Produzioni Agroalimentari e dell’Ambiente, Università di Firenze
Recupero di varietà locali e storiche di grano in Umbria. L’esperienza del Progetto NutriGranBio
Vincenzo Vizioli, Presidente AIAB

Valeria Marsili, DCBB Università degli Studi di Perugia

Livia Polegri, Agronomo Libero Professionista

Renzo Torricelli, DSA3 Università degli Studi di Perugia

Allegati

downloadColtiviamo la Biodiversità 2017

downloadPresentazione del Sistema Regionale di intervento sulla Agrobiodiversità. Il Servizio di Salvaguardia della Biodiversità regionale di interesse agrario ed il Registro Regionale delle varietà e razze locali a rischio di erosione genetica.

downloadL’analisi genetica per la Biodiversità. Caso di studio sulla caratterizzazione molecolare delle accessioni umbre di Pero.

downloadGrani “antichi” e moderni. Aspetti salutistici e agronomici.

downloadValeria Marsili, DCBB Università degli Studi di Perugia

downloadLivia Polegri, Agronomo Libero Professionista - Renzo Torricelli, DSA3 Università degli Studi di Perugia

downloadAttività del DSA3 sui frumenti. La varietà di Orzo “Mix 48 popolazione” Lorenzo Raggi, DSA3 Università degli Studi di Perugia

downloadL’impegno della Ditta Sementiera Arcoiris per la Biodiversità Antonio Lo Fiego, Arcoiris

Torna in cima